Translate

giovedì 7 marzo 2013

Il potere della risata

Avete mai sentito dire che ridere non solo aumenta il buono umore ma che anche fa vivere più a lungo? Non sono dei modi di dire campati in aria….anzi sono delle affermazioni comprovate da studi scientifici. Volete prove evidenti dei benefici che può dare una risata alla nostra salute?
Ecco un breve elenco di ciò di cui la nostra salute potrebbe usufruire, se solo avessimo l’abitudine di ridere più spesso nell’arco di una giornata. Questo elenco scaturisce da una serie di vari studi scientifici.
A) Il ridere fa bene ai polmoni. Quando ridiamo facciamo dei respiri più lunghi e profondi con almeno un’espirazione breve. Ciò ci costringe a reprimere e liberare più aria migliorando al contempo il flusso di sangue nei nostri polmoni.
B) Il ridere aiuta a dimagrire. Ridere frequentemente rende il nostro metabolismo migliore e più veloce aiutandoci a bruciare calorie e a perdere peso.
C) Il ridere fa bene alla pelle. In passato si riteneva erroneamente che il ridere potesse provocare la comparsa prematura di rughe. Secondo nuovi studi invece è stato dimostrato che una buona risata al giorno rafforza i muscoli facciali, migliora la circolazione sanguigna, rendendo la pelle più giovane e sana.
D) Il ridere rende il cuore più sano. E’ senza dubbio uno dei benefici più importanti che possono derivare dal ridere, cioè migliora l’endotelio. L’endotelio è la lamina cellulare che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni e delle cavità cardiache. Ha inoltre il potere di abbassare la pressione arteriosa.
E) Il ridere è utile al riposo. Dopo una buona risata i nostri muscoli sono completamente rilassati, tanto che si pensa che cinque minuti di risate possa sostituire pienamente 30-40 minuti di riposo.
F) Il ridere migliora la forma fisica. Oltre a migliorare il flusso sanguigno, contribuisce al mantenimento della forma normale dei muscoli, sforzando anche i muscoli addominali. Secondo alcuni ricercatori dell’Università del Maryland, 15 minuti di risate al giorno per tre volte a settimana sostituiscono 30 minuti d’esercizio.
G) Il ridere riduce lo stress. Ridere riduce il cortisolo è aiuta a produrre l’endorfina ( l’ormone della felicità ) alleviando cosi il dolore.
In conclusione facciamo un’esortazione a tutti a ridere più spesso nella propria vita, di sicuro la propria salute ne trarrà un notevole giovamento.


Nessun commento:

Posta un commento