Translate

sabato 7 luglio 2012





Ridere è una forza positiva per il corpo e per la mente


Ridere è un toccasana per tutti noi.
Ridere è terapeutico.

Da alcuni anni è sempre maggiormente diffusa la gelotologia. La gelotologia studia le applicazioni del buonumore e delle emozioni positive e potenzianti in campo terapeutico. La gelotologia ha origine dalla Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia che riguarda la correlazione fra le emozioni ed il sistema immunitario.
Non esiste nessuna emozione umana, oltre l’amore e la sessualità, che sia cosi potente ed universale come la risata per alzare lo stato vitale dell’essere umano.
Nella nostra società ci hanno insegnato a sentirci in colpa se siamo felici, a non mostrarlo, è diffusa la tendenza a lamentarsi con gli altri, il cosidetto “vittimismo”, sentirsi a disagio quando ridiamo o scherziamo, ci è stato detto che dobbiamo essere “seri”.
Lasciamo andare ora le vecchie credenze!!!
Per garantirci un buon stato di salute è necessario svincolarci dai sensi di colpa, dalle paure ed è necessario lasciarsi andare al flusso naturale della vita trasformando le nostre emozioni e in pensieri positivi e gioiosi, in allegria e pace con noi stessi.
Le persone ottimiste e gioiose possiedono un sistema immunitario più forte delle persone depresse.
La depressione ed i pensieri negativi rendono più vulnerabile il corpo agli attacchi esterni.
La gioia, l’amore, le risate, la danza, le attività gioiose e creative permettono al nostro cervello di produrre gli ormoni che rafforzano le nostre difese immunitarie.
La risata stimola la produzione di ormoni come
adrenalina e dopamina, che a loro volta liberano le endorfine e le encefalite, sostanze antidolorifiche naturali in grado di migliorare l’efficienza del sistema immunitario e quindi di rafforzarlo.
Cosa avviene al nostro corpo quando ridiamo?
Una ricerca che ha esaminato alcuni volontari sottoposti a risonanza magnetica funzionale mentre guardavano filmati comici e cartoni animati, ha rilevato che le immagini più divertenti attivavano sia le aree dedicate al linguaggio che il sistema limbico ed una particolare struttura chiamata “nucleo accumbens” che regola i meccanismi di ricompensa.
Nel cervello umano un sistema biologico sovrintende alla ricerca del piacere. Legato a due differenti tipi di neurotrasmettitori, la dopamina e le endorfine, il sistema del piacere, permette di ricercarlo, per avere sollievo e benessere.
La ricerca del piacere è quindi una parte difensiva fisiologica dell’essere umano.
Quando ridiamo, tutto il corpo ne trae giovamento, sollievo e rilassamento muscolare.
Attraverso la risata il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala e i muscoli si rilassano.
Tutto il corpo viene invaso da una sensazione di benessere e da una condizione di beato rilassamento.
Ridere stimola le difese immunitarie, potenziando l’azione dei linfociti T. Inoltre determina una diminuzione dell’ ummunoglobina A, presente nella saliva, che ci preserva dalle infezioni delle vie respiratorie.
Ridere
è di aiuto ai fumatori, ed agli asmatici, rilassa bronchi e polmoni.
Ridere
aiuta la circolazione e l’ossigenazione del sangue permettendo così ai tessuti di rigenerarsi più facilmente e anche il cuore ne risente positivamente.
Ridere
favorisce l’eliminazione di acido lattico e mitiga il senso di affaticamento.
Ridere
è un esercizio muscolare, combatte la stitichezza poichè stimola i movimenti intestinali.
Ridere
combatte lo stress, la debolezza fisica e mentale.
Ridere
aumenta il flusso sanguigno nelle aree che secernono le endorfine, stimolando la secrezione delle sostanze antidolorifiche naturali.
Ridere
tonifica il corpo e lo aiuta in parte a consumare calorie.
Ridere
combatte e previene esaurimenti, ansia, depressioni, mancanza di concentrazione e tanto altro…
Ricordiamoci dunque, anziché lamentarsi: 
E’ molto meglio RIDERE!

Nessun commento:

Posta un commento